Perché un'indagine sulla salute dei dipendenti bancari senza registrare le ore di lavoro?
L'accordo sulla registrazione delle ore consente di rinunciare alla registrazione delle ore di lavoro a determinate condizioni. Come misura di tutela della salute prevista dalla legge, tutti i dipendenti che scelgono di non registrare il proprio orario di lavoro hanno a disposizione un autotest sullo stress psicosociale.
Chi fa a meno della registrazione dell'orario di lavoro deve avere un alto grado di autonomia nel lavoro quotidiano e assumersi molte responsabilità, anche per l'organizzazione del lavoro e per la propria salute. Allo stesso tempo, i datori di lavoro hanno la responsabilità di fornire buone condizioni quadro e supporto quando necessario. Le condizioni quadro che possono avere un effetto critico sulla salute sono, ad esempio, le seguenti.
- Insicurezza del lavoro
- elevato volume di lavoro
- forte pressione sugli utili
- o l'aspettativa di dover essere disponibili al di fuori del normale orario di lavoro (ad esempio, la sera, i giorni non lavorativi, i fine settimana).
Tali condizioni potenzialmente critiche per la salute sono anche definite fattori di rischio psicosociali. I datori di lavoro devono quindi affrontare la questione della misura in cui è possibile ridurre i fattori di rischio psicosociali e mantenere e rafforzare la salute. Per questo motivo, l'accordo sulla rinuncia alla registrazione dell'orario di lavoro (AROL) stabilisce che:
Chi rinuncia alla registrazione delle ore di lavoro ha diritto a partecipare regolarmente a un'indagine sui fattori di rischio psicosociale. I risultati vengono valutati in tutta la banca per individuare eventuali necessità di intervento. Inoltre, subito dopo il sondaggio, la persona partecipante riceve un feedback individuale scritto sulla propria situazione lavorativa.