Il questionario AROL-Survey si concentra sulle condizioni di lavoro che sono rilevanti quando si rinuncia alla registrazione dell'orario di lavoro nelle banche. I contenuti centrali del questionario sono stati determinati nel 2020/2021 attraverso interviste ai dipendenti della banca. Per saperne di più, leggete questo articolo.
Il questionario riguarda...
- ...la situazione lavorativa -> quanto sono buone le condizioni quadro sul lavoro?
- ...il comportamento nel lavoro di tutti i giorni -> quanto la gestione dei carichi di lavoro nella vita di tutti i giorni è favorevole o critica per la salute?
- ...salute
Il sondaggio AROL copre nove argomenti, ciascuno con diverse affermazioni. Il primo riguarda gli aspetti delle condizioni di lavoro che sono rilevanti per la salute nel contesto della mancata registrazione dell'orario di lavoro (ad esempio, l'autonomia, il sostegno dei dirigenti, la quantità di lavoro e la pressione a produrre risultati, l'accessibilità estesa e l'insicurezza del lavoro). A sinistra è disegnato un percorso di promozione della salute: Le condizioni di lavoro che promuovono la salute possono facilitare i comportamenti positivi (cura di sé) e sono associate a un elevato impegno e a una buona salute. Sul lato destro è disegnato un percorso critico per la salute: Nel caso di numerosi fattori di stress nel lavoro quotidiano, è più probabile che si verifichino comportamenti critici per la salute (autolesionismo, ad esempio lavorare nonostante la malattia), conflitti tra lavoro e vita privata e sintomi precoci di allarme per la salute, come l'esaurimento.
Queste nove aree tematiche sono mappate nel cosiddetto modello di impatto:

Volete saperne di più sulle nove aree tematiche del modello di impatto? Non esitate a cliccare qui.