Se partecipate al sondaggio, riceverete subito dopo un feedback scritto individuale. Un sistema di semafori fornisce un orientamento: gli argomenti del sondaggio sono colorati di verde, giallo o rosso, a seconda dell'entità delle vostre risposte.

  • Verde: Qui siete ben posizionati. Assicuratevi di continuare a coltivare questo aspetto come già fate. 
  • Giallo: Qui probabilmente non ci sono ancora problemi. Assicuratevi che la vostra situazione non peggiori. 
  • Rosso: I valori critici e quindi la necessità di agire sono presenti qui. Se diverse aree tematiche sono colorate di rosso, vi consigliamo di affrontare la situazione attuale.

Innanzitutto, è utile sapere dove si trovano esattamente i valori critici:

  • Le condizioni di lavoro sono colorate di rosso, cioè ci sono molti fattori di stress o poca autonomia o risorse sociali? Un primo passo può essere quello di discutere con il proprio manager della propria situazione lavorativa.
  • Si nota una tendenza a comportamenti autolesionistici? Nella maggior parte dei casi, le routine critiche per la salute si presentano per una buona ragione: si vuole gestire bene il proprio lavoro. Rompere le routine spesso non è facile. Se volete cambiare qualcosa, può essere utile considerare con chi volete avere una conversazione iniziale. Il vostro manager è un buon candidato? Esistono altri sistemi di supporto presso la vostra banca (ad esempio, servizi di consulenza) a cui potreste rivolgervi?
  • La salute ne risente? Non siete più in grado di impegnarvi come al solito? Soffre di esaurimento o vive conflitti tra lavoro e vita privata? È necessario prendere sul serio questi primi sintomi di allarme e cercare supporto.

In caso di condizioni di lavoro critiche, comportamenti o disagi legati al lavoro, condividere la situazione con gli altri è di solito un primo passo importante. Valutate quale persona di contatto potrebbe essere adatta a voi.

Offerte delle associazioni dei lavoratori:

L'Associazione svizzera degli impiegati di banca assiste gratuitamente i suoi membri in caso di problemi legati al posto di lavoro: consiglia, informa e, se necessario, interviene presso il datore di lavoro.

L'Associazione commerciale svizzera offre ai dipendenti diversi servizi di consulenza, oltre a una guida sulla salute sul posto di lavoro.

Guida "Salute sul lavoro

La guida "Salute sul lavoro" fornisce suggerimenti concreti per un approccio sano alle questioni essenziali della vita lavorativa quotidiana. Con capitoli dedicati all'autogestione, alla salute fisica e mentale, all'ergonomia sul posto di lavoro e molto altro ancora, si rivolge sia ai dipendenti che ai dirigenti. L'opuscolo è stato realizzato dall'Associazione commerciale svizzera in stretta collaborazione con il partner sanitario SWICA.

Servizi di consulenza kfmv:

L'Associazione commerciale svizzera e le associazioni regionali offrono diversi servizi di consulenza per i soci e i non soci. Oltre a una consulenza dettagliata sulla carriera, vengono offerti anche servizi di formazione continua e di salute psicologica.